Il 26 Ottobre 2024, presso la sala consiliare del comune di Termoli, ho partecipato al convegno “Donne e Salute. Come prendersi cura delle donne durante e dopo la malattia”, organizzato da Lilt Campobasso (Lega Italiana Contro i Tumori) e in collaborazione con FIDAPA Termoli (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari).
L’incontro, svoltosi durante il mese della prevenzione del tumore al seno, promosso ogni anno da LILT for Women, ha avuto l’obiettivo di informare le donne sulle opportunità e modalità di gestione di alcune delle conseguenze del percorso post - trattamento della malattia oncologica, che purtroppo per ovvie ragioni, a volte passano in secondo piano.
Il mio intervento, tenuto insieme alla dott.ssa Marina Viberti, fisioterapista, riguardava la “Prevenzione del linfedema secondario alla terapia oncologica”. Un tema a me molto caro, di cui si parla ancora poco e spesso la donna che scopre di esserne affetta non sa a chi rivolgersi.
Con una buona prevenzione si può addirittura ridurre molto il rischio di svilupparlo. In un articolo del mio blog, “Linfedema secondario post mastectomia: come posso prevenirlo?”, puoi trovare informazioni più dettagliate sulla valutazione e gestione del linfedema secondario post-mastectomia.
Ringrazio la Lilt Campobasso per avermi coinvolta in una tavola rotonda multidisciplinare, che ha saputo rispondere in maniera chiara a un aspetto molto importante per le pazienti: come affrontare i risvolti psico-sociali della malattia oncologica. E dico grazie alle colleghe che hanno dato vita a un confronto utile per tutte le persone presenti.
Poter apportare il mio contributo in questo evento è stata per me una grande conquista. Spero abbia rappresentato il primo passo verso progetti più ampi. Ti aggiornerò sui prossimi appuntamenti.