I benefici dell’acqua per il trattamento dell’edema: alcuni consigli per l’estate

I benefici dell’acqua per il trattamento dell’edema: alcuni consigli per l’estate

L’estate è arrivata e, sebbene sia una stagione meravigliosa, per i nostri arti inferiori è la più difficile da affrontare. L’aumento delle temperature, infatti, favorisce la vasodilatazione periferica e le gambe tendono più facilmente a gonfiarsi, sembrano più stanche e pesanti e spesso la sera l’unica soluzione che ci viene in mente è quella di metterle in frigo!
Il gonfiore e il conseguente aumento del dolore rendono un’impresa da eroi anche indossare la calza elastica e a volte sembra un miraggio infilare i nostri sandali gioiello preferiti per trascorrere una serata rilassante tra amici.
Come possiamo provare ad evitare tutto questo e goderci al meglio la bella stagione? Usiamo il mare e lasciamoci coccolare dai benefici dell’acqua! 

 

I benefici dell'acqua

L’acqua è un elemento prezioso per il nostro benessere e ci aiuta sia fisicamente sia psicologicamente a curare molte patologie legate al sistema venoso e linfatico. L’esercizio in acqua, grazie alle infinite proprietà chimico – fisiche di questo elemento, permette di raggiungere molti dei seguenti obiettivi:

  • diminuzione del dolore e del senso di pesantezza
  • prevenzione delle deformità e delle contratture
  • mantenere o aumentare la forza e il ROM (Range of Motion)
  • favorire il cammino indipendente e l’autonomia negli spostamenti e nelle attività funzionali
  • migliorare la forma dell’andatura, la postura, la biomeccanica del corpo e il metabolismo dei tessuti
  • ridurre spasmi e contratture muscolari, la reazione abnorme allo stiramento, l’edema e le insufficienze respiratorie
  • aumentare la coordinazione

La terapia in acqua, affiancata al trattamento con bendaggi e con esercizi “a secco” sta finalmente prendendo piede anche in Italia ed è chiamata idrokinesiterapia. Attualmente è utilizzata soprattutto nelle fasi post – intervento in chirurgia ortopedica con risultati estremamente positivi, ma sono moltissime le strutture che piano piano stanno allargando i propri campi di applicazione.

 

Consigli per esercizi al mare

Se avete la possibilità di raggiungere il mare, non lasciatevi sfuggire l’occasione di una terapia a cielo aperto e completamente naturale, per dare al vostro fisico e alla vostra psiche una ritrovata serenità! Si tratta di esercizi di base per aiutare il corpo a muoversi con maggiore libertà che ovviamente non sostituiscono il trattamento con il professionista, ma possono coadiuvarlo.
Cominciate dalle camminate in acqua alta, fino almeno all’ombelico, su fondo sabbioso, che permettono di attivare le pompe muscolari degli arti inferiori in modo molto più efficace di quanto non riesca la camminata su strada. Il corpo in acqua è più leggero e quindi sentirete subito una sensazione di relax su tutto il corpo, che vi consentirà il movimento senza alcuno sforzo.
L’esercizio in acqua infatti, consente di effettuare i movimenti in assetto di galleggiamento che determina la riduzione del peso corporeo perché l’acqua, per il principio di Archimede, tende a spingere il corpo verso l’alto. Questo comporta una agevole deambulazione anche alle persone obese o che hanno patologie da sovraccarico del rachide, dell’anca, del ginocchio e della caviglia: in acqua è possibile spostare il corpo senza gravare troppo sulle articolazioni. La pressione idrostatica invece  “spreme” cute e sottocute con una forza che diminuisce man mano che si sale dalla caviglia alla coscia, funzionando come una calza elastica o come un drenaggio linfatico manuale.
Lo stato di benessere totale che vi troverete a vivere è fondamentale anche dal punto di vista neurofisiologico, perché il vostro corpo produrrà le β- endorfine, gli ormoni del piacere, che faranno scomparire la sensazione di stanchezza, il dolore localizzato, il formicolio e tutti quei sintomi derivanti dal sovraccarico del sistema linfatico e venoso.
Quando la camminata in acqua alta è diventata per voi facile da eseguire con costanza, potete introdurre piccoli esercizi per ottimizzare i risultati, come sollevare in modo alternato gli arti (come in una marcia) o allungare la falcata. Se riuscite ogni tanto sollevatevi sulle punte e fate qualche passo in questo modo e quando l’acqua non avrà più segreti per voi potrete passare ad esercizi un pochino più complicati come mantenere posture prolungate per qualche minuto (per esempio prima su un piede e poi su un altro).

Se infine avere l’acqua fino alle spalle non vi genera disagio, potete sfruttarne i benefici anche per migliorare la motilità di spalle e braccia, magari roteandole in modo alternato, o sollevandole per brevi ripetizioni.

Vi posso garantire che, se non riuscite a fare gli esercizi, anche solo 30 minuti di camminata relax al giorno in acqua fino all’ombelico, migliora moltissimo il drenaggio dei tessuti, il tono muscolare e anche quello dell’umore, soprattutto se con voi passeggia qualcuno che vi fa divertire!

  

Il mio messaggio per voi

Ho la fortuna di essere nata in una città che ha il suo cuore in una rocca nel mare. Il “mio mare” è bello, pulito, tranquillo e ancora non troppo affollato. Condizioni ideali per usarlo come terapia! Di solito, ai pazienti che vengono a fare una visita da Aprile a Ottobre concludo sempre dicendo che abbiamo la possibilità di sfruttare un farmaco immenso, che non ha un costo né un tempo né uno spazio…è solo lì ogni giorno ad ogni ora ad aspettarci e si chiama “mare”…perché non assumerlo quotidianamente??

 

Leggi anche…

 

 

 

 

 

Vuoi controllare la
funzionalità del tuo
sistema venoso e linfatico?


Vuoi controllare la
funzionalità del tuo
sistema venoso e linfatico?


  
 
Concettina Elio - Contatti